In questo post vorrei poter scrivere solamente: se vi piace il nero vero, compratelo. E invece no, mi dilungo a spiegarvi che ho dovuto buttare tutti i miei trucchi perchè ho la pelle sensibile e che ho trovato in Neve Cosmetics un'azienda che offre prodotti a base di polveri minerali, adatti a me e alla mia dermatite allergica causata da chissà cosa, in quanto privi di allergeni, conservanti, parabeni, siliconi e altre parolone brutte.
In me convivono molte personalità: una nonnetta, una timidona e una top model, ma anche una fruttivendola che ama truccarsi di nero perchè crede che qualsiasi altro colore la sbatta, e devo dire che grazie all'ombretto “Occhi di gatto” questa parte di me ha trovato piena soddisfazione.
Occhi di gatto è un ombretto minerale, che vi si presenta sotto forma di polvere nera, che può essere applicata tranquillamente con i pennellini da makeup. Dovendo fare una prova, ho acquistato il mini formato da 0,7 grammi, al costo di 3,90€. A dispetto delle impressioni, nella jar è presente prodotto a sufficienza per truccarmi fino alla pensione. Probabilmente al momento della scadenza, tra 12 mesi, ce ne sarà ancora tantissimo.
Per evitare di fare pasticci il barattolino è munito di un dosatore con dei bucherellini che permettono di far uscire solamente la quantità di prodotto che vi occorre.
Il pezzo forte di questo ombretto per gli occhi è l'inci ridotto all'osso:
Iron Oxide (C.I. 77499), Mica (C.I. 77019), Iron Oxide (C.I. 77491), Ferric Ferrocyanide (C.I. 77510).
Compare un solo ingrediente a pallino giallo, il Ferric Ferrocyanide (C.I. 77510), un colorante cosmetico con una concentrazione minore rispetto agli altri coloranti che invece hanno esclusivamente pallini verdi. Insomma regà, se vi piace truccarvi è più che accettabile, e forse è il meglio che potete trovare per rispettare la vostra pelle.
Per quanto riguarda l'utilizzo vi dico subito che ha una scrivenza pazzesca anche a secco, sporca che è una meraviglia. Prima di portare il pennellino alla palpebra è necessario sbatterlo leggermente per far scaricare il colore in eccesso, e visto che la polvere cadrà comunque sugli zigomi, il mio consiglio spassionato è quello di pensare a truccare il resto del viso solo dopo aver usato Occhi di Gatto. Questo ombretto assicura un nero scurissimo, concentratissimo e opaco, ed è perfetto per la creazione di smokey eyes. Direi anche che è pensato per mani decisamente esperte, in quanto per una resa che non vi faccia somigliare a un panda deve essere dosato e modulato a dovere.
Occhi di gatto si può utilizzare a secco (al limite con un leggero strato di crema idratante o con il primer per fare da base), oppure bagnato. Se si inumidisce il pennellino giusto lo si può usare addirittura come eyeliner, come mostra il video qui di seguito, che dura solo pochi secondi ed è assolutamente fedele alla realtà.
So che Neve Cosmetics all'interno del suo shop propone anche una Nebbia Fissante, cioè uno spray che una volta applicato sul makeup ha un potere fissante appunto, che impedirebbe al makeup stesso di andarsene a spasso. Personalmente non l'ho provata, quindi non so dirvi come si comporta l'ombretto dopo l'applicazione del fissante, ma a secco e senza ulteriori accorgimenti ha una tenuta discreta, a patto naturalmente di non grattarsi continuamente la faccia.
Molto importante è anche l'applicazione della base o del primer (o della Nebbia Fissante: può essere usata anche come base), in quanto il colore potrebbe infilarsi nelle pieghette della palpebra.
In generale lo consiglio a occhi chiusi a tutte coloro che vogliono un nero davvero nero, opaco e concentrato: buon inci e soprattutto ottima resa.
Nel prossimo post vi parlerò di un altro ombretto strepitoso di Neve Cosmetics: si chiama Charleston ed è il massimo dell'eleganza.
Nessun commento:
Posta un commento
Ditemi la vostra!