sabato 28 febbraio 2015

Makeup anallergico e biologico: Occhioni Natural Mascara, review e opinioni


Vi ricordate quando vi ho detto che mi sentivo un cesso? Bene, continuo a sentirmi un sanitario, ma non necessariamente il cesso. Adesso mi sento un lavandino, un bel lavandino, quando mi sentirò doccia faremo una festa, ve lo prometto.
Complice una dermatite acuita dall'uso del makeup sbagliato, ho trascorso due settimane da ranocchia con gli occhi gonfi, prima di capire le cause del gonfiore, del prurito e della pelle ispessita sugli occhi. Un bel mix di sfighe, vero? :D
A un certo punto, dopo vari tentativi ho capito che il problema era il mascara che stavo utilizzando.
Dopo una settimana di totale inutilizzo del makeup e applicazione del mio affezionatissimo olio di germe di grano sulle palpebre, la mia pelle è tornata allo stato originario, forse anche meglio, e ho fatto un acquisto serissimo su Neve Cosmetics: fondotinta, blush, due ombretti, matita per gli occhi e udite udite, mascara, di cui vi parlerò tra pochissimo.

Per chi non la conoscesse Neve Cosmetics è una casa cosmetica italiana che propone una vasta gamma di makeup minerale, formulato per essere anallergico, vegano, senza siliconi e senza parabeni. Ovviamente niente test sugli animali. Insomma, er mejo der mejo! Ho preso diversi cosmetici perchè come potete capire ho dovuto buttare tutto quell oche avevo, non una gran perdita, in quanto non adatto alla mia pelle.
Siccome il mascara è stato il prodotto che mi ha creato i maggiori problemi, è stato anche il primo oggetto delle mie ricerche.

 Neve Cosmetics propone un unico mascara per ciglia scure, e si chiama Occhioni Natural Mascara, al ragionevole costo di 12,50€ + spedizione. Si tratta di un mascara volumizzante formulato senza allergeni, solventi, petrolati, siliconi, collagene, acrilati, e parabeni. E che volete di più? Ecco qui il suo strepitoso Inci:

Aqua (Water), Cera Alba (Beeswax), Hydrogenated Palm Kernel Glycerides, Caprylic/Capric Triglyceride, Stearic Acid, Copernicia Cerifera Cera/Copernicia Cerifera (carnauba) Wax, Castor Isostearate Beeswax Succinate, Kaolin, Glyceryl Stearate, Glycerin, Octyldodecanol, Hydrogenated Palm Glycerides, Xanthan Gum, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil/ Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Silica, Cellulose, Prunus Avium Seed Oil /Prunus Avium (Sweet Cherry) Seed Oil, Prunus Cerasus Seed Oil/Prunus Cerasus (Bitter Cherry) Seed Oil, Avena Sativa Kernel Extract/Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Sodium Hydroxide, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid. (+/-) May contain: CI 77499 (Iron Oxides). 

Il suo unico pallino giallo è costituito dal Benzyl Alcohol, che è conservante, solvente e allergene del profumo, ma che si trova in questo mascara in quantità così bassa che non è proprio il caso di preoccuparsi. Tutto il resto invece è roba buona che coccola le ciglia in modo naturale e biologicamente compatibile.
Il pennellino, come avrete visto in foto, ha una forma particolare che non disturba l'applicazione, e che a mio parere non la facilita nemmeno. L'applicazione di questo mascara è assolutamente modulabile, per permettere a chi lo usa di giocare ad avere un effetto assolutamente naturale, oppure super strong. Nelle foto che seguono potete confrontare le mie ciglia al naturale, che come potete vedere sono lunghe ma non molto folte, dopo un'applicazione e dopo due applicazioni.



Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che sono molto soddisfatta di questo mascara, che non si è rivelato particolarmente liquido (come lo avrei preferito per evitare la formazione di grumi), ma nemmeno troppo denso. I grumi si formano probabilmente perchè non sono una makeup artist e ciò fa di me un'inetta, ma imparerò anche a mettermi il mascara, lo giuro!
A fine giornata non ho avuto la minima reazione epidermica, sebbene questo prodotto tenda un po' a sporcare in caso di sfregamenti di occhi, gesto di cui io abuso perchè non sono abituata a stare truccata.
Per struccarsi l'acqua non è sufficiente per via delle cere contenute negli ingredienti, ma con un normale struccante e un po' di acqua tiepida non faticherete a rimuoverlo del tutto.
E voi cosa ne pensate? Avete qualche altro mascara bio da suggerirmi?



Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!