martedì 5 maggio 2015

Amavital Shampoo e Maschera per Capelli Ricci – opionioni e recensione

A volte capita di entrare in un negozio e presi da chissà quale impulso e da chissà quale disperazione, compriamo dei prodotti senza assicurarci che l'Inci ci aggradi.
È esattamente ciò che mi è capitato ieri, quando constatando che i miei capelli stanno attraversando una fase di ribellione nei miei confronti, ho deciso di entrare in erboristeria e lasciarmi consigliare dalla commessa che tante volte mi ha dato ottimi consigli. Grosso errore: ho speso quasi 27€ per uno shampoo e una maschera per capelli con un pessimo inci!

Di che prodotti si tratta? Shampo Districante Anti-crespo e Maschera Disciplinante Elasticizzante, entrambi Amavital (Oficine Clemàn) per capelli ricci e mossi.
Vediamo subito L'inci di entrambi i prodotti. Per semplificare la comprensione ho evidenziato ogni ingrediente con il colore del pallino che gli corrisponde secondo il Biodizionario:


SHAMPOO: Aqua, Sodium Coceth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Disodium Cocoamphodiacetate, Disodium Laureth Sulfoccinate, Peg-7 Glyceryl Cocoate, Stearyl Dihydroxypropyldimonium Oligosaccharides, Cotton Seed Oil Glycereth-8 Esters, Parfum, Prunus Avium (Sweet Cherry) Fruit Extract, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Flower Extract, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Laureth-4, Peg/ppg-18/18 Dimethicone, Cocamide Dea, Polyquaternium-7, Sodium Chloride, Polyquaternium-70, Glycol Cetearate, Polyquaternium-10, Citric Acid, Glycerin, Dipropylene Glycol, Magnesium Nitrate, Magnesium Chloride, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.

Insomma, è un bel campo minato! Troppi rossi, tanti gialli e solo qualche verde... Diciamo che a prescindere dal risultato sui capelli non penso che lo riacquisterò! Nella parte alta dell'inci ci sono soprattutto tensioattivi, e temo che non siano del tutto innoqui.
Adesso vediamo l'altro prodotto:

MASCHERA: Aqua, Cetearyl Alcohol, Cetrimonium Chloride, Myristyl Alcohol, Behentrimonium Chloride, Stearyl Dihydroxypropyldimonium Oligosaccharides, Myristyl Lactate, Orbignya Speciosa Kernel Oil, Astrocaryum Murumuru Seed Butter, Prunus Avium (Sweet Cherry) Fruit Extract, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Flower Extract, Hydrolyzed wheat Protein, Soybean Oil Glycereth-8 Esters, Hydrolyzed wheat Starch, Amodimethicone, Glycerin, Citric Acid, Trideceth-12, Parfum, Magnesium Nitrate, Magnesium Chloride, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone.

Qui va un po' meglio, si vede un po' più di verde, ma ancora troppi rossi, soprattutto in cima all'Inci... Insomma, un altro prodotto che non ricomprerò! Però vediamo almeno se funziona. 

Premetto che dopo qualche tempo di utilizzo di prodotti per capelli grassi, mi sono trovata con i capelli elettrici e crespi. Ho voluto correre ai ripari prima che si seccassero irrimediabilmente, acquistando una gamma di prodotti che mi permettesse di tornare mossa come un tempo e senza questa aureola di capelli crespi proprio sopra la testa.
Come al solito ho diluito un cucchiaino di shampoo con un po' d'acqua, e bisogna dire che questo prodotto fa un sacco di schiuma, e sgrassa molto bene. Ho preso la buona abitudine di lavare i capelli la mattina, e di sottopormi per tutta la notte che precede lo shampoo a una maschera di olio di cocco, che dovrebbe svolgere un'azione nutriente, e ha anche il buon “effetto collaterale” di proteggere i capelli dall'aggressività dello shampoo. L'olio di cocco è stato completamente rimosso dalla chioma, che non ne risulta più appesantita.

Devo dire che il profumo è veramente invitante, e lo stesso vale anche per la maschera, che va tenuta in posa per 5 minuti. È molto pastosa, non è necessario abbondare con le quantità perchè si rischia di appesantire, basta davvero pochissimo prodotto da applicare sulle lunghezze dei capelli.
Una volta fuori dalla doccia ho tamponato i capelli con un asciugamano, come di consueto, e ho applicato anche la Crema Definisci Ricci Senza Risciacquo della stessa linea di cui ho un campioncino omaggio. Posso dire insomma di aver provato tutto il trattamento completo. Successivamente ho asciugato i capelli a testa in giù con il phon alla minima potenza.

Già dalla prima applicazione posso dire che il crespo è diminuito e che per quanto riguarda le radici riesco a intravedere l'antico mosso disciplinato che avevo da ragazzina, senza particolare effetto crespo. Addirittura nella nuca ho veri e propri boccoli a fusillo, ma per il resto delle lunghezze non c'è niente da fare, sono ancora del tutto amorfe. In ogni caso nessun miracolo in vista, e probabilmente questo tenue miglioramento è fortemente aiutato dall'impacco all'olio di cocco. Sicuramente mi sento i capelli leggeri e puliti, ed è una sensazione positiva che mi dura per i 3 giorni successivi allo shampoo.

Al lavaggio successivo mi è chiaro che il miracolo non arriverà mai: la situazione non è migliorata tanto. Questi prodotti aiutano chi ha già il capello in forma e deve solo aggiustare la finitura, ma per chi è caduto in disgrazia non c'è soluzione se non quella di continuare a prendersi cura dei propri capelli con costanza. In compenso vedo un aumento di brillantezza e una diminuzione sensibile del crespo.


Voto che do a questo prodotto: 5 per l'Inci disastroso. Altrimenti avrei dato un bel 6,5 perché chi ha i capelli ricci ma un po' crespi può effettivamente trarne qualche beneficio.

1 commento:

  1. Uso da anni soprattutto la crema disciplinate ricci con ottimi risultati di definizione ed eliminazione crespo. Nessun prodotto provato finora è paragonabile.

    RispondiElimina

Ditemi la vostra!