venerdì 26 settembre 2014

Tutorial Fimo Food - Fetta di pane abbrustolita e uovo fritto

A me la colazione all'inglese non fa impazzire. Tutto quel grasso e quel fritto appena sveglia mi fa venire la nausea al solo pensiero! Preferisco la mia colazione: Caffelatte, biscottini e una bella spremuta d'arancia quando è stagione :)
Ma mettiamo il caso che questa colazione all'inglese fosse in realtà uno spuntino pomeridiano per combattere la depressione. In quel caso mi andrebbe a genio!
E poi c'è un altro caso in cui la colazione all'inglese non mi dispiacerebbe: Appesa alle orecchie :D

Ultimamente la mia passione per il fimo era un po' venuta meno, ma poi ho scoperto il magico mondo malvagio delle miniature di fimo. Tutto quel cibo così perfetto mi ha fatto tornare la voglia in men che non si dica! Mi sono messa a impastare fimo come non accadeva forse da mesi, e ho deciso di cercare di trasmettere la mia (per ora scarsa) conoscenza di questo mondo girando qualche tutorial sull'argomento.
Ho deciso di procedere per gradi, e partire se non altro dalle cose che credo mi vengano bene, e che sono sfruttabili in diversi modi, come ad esempio i tutorial sul pane, di cui abbiamo millemila esemplari.
Vorrei dare dei consigli a chi vuole buttarsi in questo mondo, su attrezzi che possono servire:

- Nel vostro parco strumenti e attrezzi per il fimo non può mancare una lametta sottile, di quelle che taglino anche solo poggiandosi. Questo è forse il miglior consiglio, perchè tra queste lamette e le taglierine c'è un abisso. Le taglierine essendo un po' grosse, oltre a tagliare deformano il fimo, e noi questo non lo vogliamo. Meglio una lametta sottile, che taglia senza appiattire, perchè ha uno spessore irrisorio. In vendita ce ne sono veramente per tutti i prezzi.

- La texture è la parte più importante in assoluto. Siate nemici delle ditate e del fimo liscio, perchè rovinano l'effetto finale. Munitevi quindi di vecchi spazzolini da denti, pezzi di carta stagnola appallottolata, pezzi di carta vetrata di diverse grossezze, e tutto ciò che può conferire alla superficie del fimo un aspetto più simile a quello dell'oggetto che intendete riprodurre. Frugate in casa, nei cassetti dimenticati troverete un sacco di roba utile.

- Gessetti colorati: non rimandate questo acquisto, perchè il colore è fondamentale per una resa realistica. Comprate una bella scatoletta di gessetti colorati (meglio la scatola da 24 colori), su ebay le trovate a prezzi davvero irrisori, e non ve ne pentirete mai (e durano pure un sacco). Effetti come quello che vedete in foto si ottengono solamente grazie ai gessetti colorati.

- Pennelli a setole morbide come quelli per l'acquarello. Costano un pochetto, ma non vi faranno brutti scherzi. Se avete la passione dalla vostra non abbiate paura di investire, il risultato vale la pena di spendere 5 o 6 € per un pennello di qualità.

- Fimo Liquid: che ve lo dico a fare? non se ne può proprio fare a meno.

Ma soprattutto (questo vale per tutti i campi della creatività in cui vorrete accingervi):

  • Imparate a guardare la realtà. Solo con un'attenta osservazione del cibo vero riuscirete a fare delle buone miniature. Per la perfezione c'è tempo.
  • Abbiate la pazienza di non avere fretta. Se vorrete fare velocemente il risultato non sarà mai buono. Essere creativi non significa diventare fabbrichette, ma creare oggetti di pregio, e per farli ci vuole tempo e buongusto.
  • Fate tantissima pratica e non arrendetevi mai dopo un insuccesso: la prossima volta andrà meglio, la pratica rende divini.
Vi lascio dunque al tutorial :) Questi pezzi sono destinati a diventare orecchini pendenti, ma nulla vi vieta di trasformarli in eclettici bijoux, o miniature per le vostre case di bambola, o anche accessori per la Barbie di vostra figlia (che vi adorerà per sempre per questo). So di non essere precisissima, ma spero che sia comunque di vostro gradimento. Per qualunque osservazione, trucco da suggerire o richiesta, non esitate a lasciarmi un commento :) 


Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!