lunedì 8 giugno 2015

5 modi per ridurre i tuoi rifiuti OGGI - consigli da www.Trashisfortossers.com

Zero Rifiuti. Non sai come cominciare? Qui trovi cinque semplici cambiamenti che puoi fare oggi stesso per ridurre i tuoi rifiuti:


  1. Passa alle buste riciclabili. Questa è una cosa facile. Non solo le buste riciclabili aiutano l'ambiente riducendo i sacchetti monouso che fondamentalmente finiranno a galleggiare negli oceani, ma sono anche più carini dei sacchetti di plastica.
  2. Riutilizza i contenitori. Gli Stati Uniti consumano 1500 bottiglie d'acqua al secondo :( Quindi se usi una bottiglia per l'acqua ni acciaio inossidabile o in vetro stai prevenendo tantissima spazzatura!
  3. Spazzola meglio. Ogni anno vengono utilizzati più di 4.7 miliardi di spazzolini di plastica. Non sono riciclabili, quindi resteranno per sempre nelle discariche. Sostituendolo con lo spazzolino di bamboo, fai un favore a te stesso (il bamboo è naturalmente antimicrobico), ma anche all'ambiente perchè è biodegradabile. Non viene prodotto nemmeno un briciolo di spazzatura!
  4. Usa vestiti di seconda mano. I rifiuti tessili sono un problema. Consumiamo così tanti vestiti che ne gettiamo via continuamente. Ogni capo prodotto crea rifiuti tessili che finiscono nella spazzatura. Nel 2013 nei soli Stati Uniti oltre 13 milioni di tonnellate di prodotti tessili sono finiti in discarica. Un modo semplice per ridurre i vostri rifiuti tessili è di acquistare abiti di seconda mano. Non lasciate che queste parole vi spaventino. Non tutti i vestiti di seconda mano sono uguali, ci sono anche pezzi di lusso. I negozi sono più selettivi, pertanto è probabile che troverete un'elevata qualità e design a prezzi davvero bassi. Il vintage per esempio è selettivo e tipicamente di alta qualità. Ci sono anche i vestiti che la gente vende per fare soldi velocemente, e se giochi bene le tue carte è possibile trovare abiti di stilisti per pochissimi soldi. Infine ci sono anche i capi d'abbigliamento che ti regalano, il che è una vera scommessa. Quindi è importante essere pazienti e fare acquisti con saggezza.

In generale stiamo producendo troppa spazzatura inutilmente, e tutti noi abbiamo la capacità di ridurla. Questi semplici cambiamenti non sono solo benefici per l'ambiente, ma significano anche che non avrai più bisogno di portare fuori i sacchi della pattumiera tanto spesso. Quindi, anche se non siete madre natura, produrre meno spazzatura creerà più tempo libero in mezzo ai vostri impegni :)

Questo consiglio era in lista, ma l'ho dovuto togliere perchè in Italia l'uso a riguardo è diverso. Per il fatto che il nostro caffè è diverso da quello americano (che è lungo e annacquato e richiede una certa quantità di tempo per essere bevuto), sono davvero poche le persone che prendono il caffè da portar via. Questo consiglio può essere comunque utile per chi lo prende spesso o per chi prende qualsiasi altra bevanda in bicchiere di plastica da asporto:

5. BYO (Bring Your Own) – portalo da casa. Se bevi il caffè tutti i giorni probabilmente lo bevi in un contenitore da asporto che finirà dritto nella spazzatura. C'è una soluzione semplice: portati appresso una tazzina che puoi riutilizzare o un barattolino che può essere chiuso. Come incentivo, in molti posti ti faranno uno sconto per aver portato il tuo contenitore da casa!

Il post originale si trova qui: http://www.trashisfortossers.com/2015/05/5-ways-to-reduce-your-waste-today.html


Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!