giovedì 26 febbraio 2015

Capelli perfetti: dieci regole per capelli puliti più a lungo


Mantenere i capelli sani è una dura lotta che dobbiamo combattere ogni giorno. Abbiamo visto che gli shampoo frequenti rovinano i capelli aggredendoli, e abbiamo visto che studiare l'inci dei prodotti è molto importante per evitare sostanze nocive per i capelli e per la nostra stessa salute. Ecco un riassunto di ciò che ho imparato negli anni a forza di esperimenti per avere capelli puliti più a lungo e quindi più in salute, in dieci semplici regole:

1 - Maschere pre shampoo: almeno ogni due settimane fare impacchi con olii che si prendono cura della salute dei capelli come l'olio di germe di grano e l'olio di mandorle dolci. Va bene anche l'olio d'oliva, il miele e l'olio di semi di lino.

2 - Lo shampoo: deve essere più delicato possibile. Consiglio di diminuire la quantità utilizzata, diluirlo in un po' d'acqua e applicarlo solo sulla cute, mai sulle punte. Alternare sempre un prodotto sgrassante ma delicato e con un buon inci a uno un po' meno sgrassante per riequilibrare l'idratazione. Lava i capelli il meno possibile, o comunque al massimo due volte alla settimana.

3 - Il balsamo: applicarlo solo sulle punte e mai sulla cute, sempre diluito, soprattutto se molto denso. Prediligere prodotti senza parabeni e senza siliconi. Stare sempre attenti all'Inci e acquistare sempre prodotti bio. Lascialo agire almeno 5 minuti prima del risciacquo.

4 - Pettini e spazzole: usare sempre pettini e spazzole di legno per diminuire l'elettrostaticità. Se hai i capelli crespi e mossi pettinali solo quando sono bagnati, diversamente avrai i capelli gonfi.

5 - Finishing: applica pochissime gocce di olio idratante ai capelli prima di asciugarli, ma solo sulle punte. Non usare lacca, gel, spuma. Sporcano i capelli con sostanze dannose.

6 - Asciugatura: tamponare sempre a lungo i capelli prima dell'asciugatura con il fon, ma senza strattonarli! Usare sempre tanta delicatezza nel maneggiarli perchè i capelli bagnati sono più fragili. In inverno togli il diffusore al fon, impostalo alla minima potenza e mantienilo distante dai capelli almeno 15-20 cm. D'estate lascia asciugare i capelli all'aria.

7 – Alimentazione: tanta frutta e verdura miglioreranno le condizioni dei tuoi capelli e della cute, che sarà meno grassa se eviti fritti, cibi unti e dolci. Sembra assurdo ma questo è forse il consiglio più prezioso e che farà la differenza maggiore.

8 - Evitare di toccare in continuazione i capelli. Sappiamo che è molto sexy far mulinare i capelli da una parte all'altra, ma continui maneggiamenti aumentano il rischio di doppie punte e li fanno sporcare molto più velocemente.

9 - Evitare la piastra, le decolorazioni e le tinte non naturali. Cerca di amare i tuoi capelli così come sono.

10 - Non avere fretta! Non demoralizzarti se non vedi subito i capelli che vorresti, col tempo e la pazienza i risultati arriveranno!




Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!