venerdì 10 aprile 2015

Dessert à Lèvres Panna Cotta Neve Cosmetics – Rossetto Vegetariano



Il rossetto è un cosmetico che può fare il bello e il cattivo tempo: può modificare totalmente l'energia di chi lo indossa, oppure può passare totalmente inosservato. Alle volte scegliamo il rossetto in base ai nostri sentimenti e all'umore del giorno, prediligendo toni più decisi nelle giornate in cui sentiamo maggiore grinta, seduttività, aggressività, e al contrario scegliamo colori più tenui per esprimere la calma dei giorni in cui non ci aspettiamo di fare niente di particolare, o se vogliamo aggiungere un tocco di vanità in un giorno qualunque in cui volevamo evitare di non truccarci affatto.

Personalmente non mi spiego la ragione di esistere dei rossetti nude look, e infatti ho preso un bel granchio quando ho comprato Panna Cotta di Neve Cosmetics, credendo di acquistare un rossetto per tutti i giorni con un colore che mi avrebbe illuminato il viso senza però attirare troppo l'attenzione, e trovandomi invece un rossetto dell'esatta nuance delle mie labbra, quindi perfettamente inutile rispetto ai fini che mi ero prefissata.

In compenso posso dire che lo uso spesso e volentieri, perchè uniforma il colore delle mie labbra senza dare nell'occhio, e ha un delizioso profumo zuccherato. Come la grande maggioranza dei prodotti di Neve Cosmetics, è un prodotto assolutamente valido dal punto di vista della qualità degli ingredienti, infatti è privo di petrolati, parabeni, siliconi e soprattutto non è testato sugli animali, questione che mi sta molto a cuore.

Esaminiamo l'Inci di questo prodotto con l'aiuto del Biodizionario:

Caprylic/Capric Triglyceride, Bis-Diglyceryl Polyacyladipate-2, Simmondsia Chinensis Oil/Simmondsia Chinensis (jojoba) Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil/Prunus Amygdalus Dulcis (sweet Almond) Oil*, Cera Alba/Beeswax, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Copernicia Cerifera Cera/Copernicia Cerifera (carnauba) Wax, Butyrospermum Parkii Butter/Butyrospermum Parkii (shea Butter), Helianthus Annuus Seed Cera/Wax Helianthus Annuus (sunflower) Seed Wax, Helianthus Annuus Seed Oil / Helianthus Annuus (sunflower) Seed Oil, Mica Octyldodecanol, Kaolin, Stearic Acid, Tocopherol, Ethyl Vanillin. +/- May Contain: Ci 77891 (titanium Dioxide), Ci 77491 (iron Oxides), Ci 77492 (iron Oxides), Ci 77499 (iron Oxides), Ci 15850 (red 6, Red 7 Lake)

L'unico pallino giallo è rappresentato da Polyglyceryl-3 Diisostearate, un emulsionante che si trova in una posizione della lista che non lo rende particolarmente preoccupante, soprattutto considerando appunto che è giallo; vi ricordo che gli ingredienti dell'Inci sono messi in ordine di quantità presenti nel prodotto, e che man mano che la lista avanza, gli ingredienti sono presenti in quantità sempre minore.

Per quanto riguarda la consistenza posso dire che è piuttosto pastoso, e che nello stenderlo c'è il pericolo che vada a insinuarsi nelle pieghe sulle labbra, e che si renda necessaria una seconda passata per uniformare meglio il colore. Questo non è un problema considerando che casualmente questo rossetto ha il colore esatto delle mie labbra, ma bisogna capire se lo diventa quando il colore è molto diverso, come nel caso di Plum Cake, il prossimo rossetto che intendo acquistare. L'ideale è fare generalmente attenzione all'idratazione delle proprie labbra, di modo che le pieghe e le screpolature siano ridotte al minimo, magari facendo preventivamente e con regolarità un semplice scrub di miele e zucchero.

La finitura è decisamente opaca e non crea punti luce, ma a me personalmente non dispiace. La resistenza non è eccezionale per me che ero abituata al cemento armato dei rossetti Kiko che non si levano nemmeno con l'acido muriatico, ma sono felice di sapere che tutti gli ingredienti che assicurano resistenza al rossetto sono del tutto assenti in Panna Cotta, perchè sono per lo più ingredienti non sanissimi. In ogni caso l'intervallo tra una passata e l'altra è decisamente ragionevole, e in media si può riapplicare ogni 3 ore circa.

Posso confermare che i rossetti Neve Cosmetics non si distinguono per idratazione delle labbra, anzi, direi che sono del tutto indifferenti, anche se ingredienti come la cera d'api (Beeswax nell'Inci) sicuramente aiutano le labbra a proteggersi da agenti atmosferici come il vento e il freddo.

In generale la mia opinione è positiva, anche se rimanderei il giudizio definitivo a quando proverò finalmente un rossetto di un colore più deciso.


Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!